La cura del corallo

Conservare il corallo vero di Torre del Greco

Il corallo è molto usato per la realizzazione di gioielli, ma non solo. Viene impiegato anche per la creazione di piccole statue ed altri componenti di arredo. È bene pertanto conoscere come trattare nel modo migliore questo materiale molto pregiato.

Essendo il corallo di natura organica e naturale – composto in particolare da carbonato di calcio – è abbastanza delicato ed  è importante averne cura nel migliore dei modi. Subisce facilmente l’aggressione di agenti chimici come profumi, saponi, creme più aggressive e anche il sudore.

Consigli principali per la cura del corallo

Proprio per questa facile reazione alle sostanze appena citate, occorre fare molta attenzione, affinché il gioiello non venga esposto direttamente a queste. Per fare un esempio, sarebbe buona norma mettere il profumo prima di indossare il gioiello, e non dopo averlo indossato. 

Inoltre, è bene evitare di esporre il corallo a fonti di calore e a luci dirette, come nel caso dei faretti che illuminano le vetrine. Esporre il corallo ad un calore intenso ne può alterare irrimediabilmente persino il colore.

Come pulire il corallo

Per evitare che possa rovinarsi e perdere la sua naturale lucentezza e il suo colore vivo, è una buona abitudine sfregare il monile in corallo con un panno di fibra naturale come il cotone, preferibilmente asciutto o al massimo leggermente umido. È importante non utilizzare in alcun modo sapone o altri detergenti, che ne potrebbero alterare la bellezza. Tra i consigli vari, c’è che ritiene utile bagnare il panno con della cera liquida.

Nel caso in cui il manufatto di corallo fosse molto sporco e si ritenesse necessario l’impiego di un detergente, si consiglia di assicurarsi con molta cura che esso sia neutro e che non sia troppo aggressivo. Nonostante ciò, è opportuno non lasciare troppo tempo il monile imbevuto di detersivo perché potrebbe scolorirsi.

Scegliendo di usare un detergente neutro, si dovrà nell’ordine: insaponare, strofinare con un panno di cotone naturale e morbido, sciacquare con acqua corrente e asciugare con molta cura.

Questo è il metodo migliore da scegliere per pulire il corallo a casa propria. Se non si riuscisse ad ottenere un buon risultato nella pulitura, conviene allora affidarsi a persone esperte, che sapranno come pulire efficacemente il vostro gioiello.

Infine, non è raro che si possa ereditare dai propri famigliari degli antichi gioielli di corallo, in questo caso per evitare di rovinare irrimediabilmente un oggetto di così grande valore, sia economico, sia affettivo, il consiglio migliore da dare è quello di rivolgersi al proprio gioielliere di fiducia.